Banca Ifis Logo

Innovazione, sostenibilità e competitività, le soluzioni per investire nel futuro

I business plan delle imprese hanno sempre un obiettivo ambizioso: guardare al domani, a nuove sfide, all’espansione in nuovi mercati geografici o a miglioramenti dei processi produttivi. La finanza agevolata negli ultimi anni ha supportato in modo importante le imprese soprattutto attraverso i finanziamenti a medio lungo termine assistiti dal Fondo di Garanzia, soluzioni che nel tempo si sono modificate ed evolute. A questo prodotto è possibile abbinare anche l’agevolazione Nuova Sabatini, che sia per gli investimenti green che per quelli in innovazione 4.0 prevede un contributo in conto impianti del 3,575%. Il supporto del Fondo e della Nuova Sabatini non sono però le sole opportunità per dare slancio alla transizione sostenibile e alla produttività della tua impresa, ci spiega di più in merito Silvia Riva, Coordinatore Lending Sales Excellence di Banca Ifis.

Ho un piano di transizione sostenibile per la mia impresa, come posso finanziarlo?

Per Banca Ifis supportare la trasformazione sostenibile del sistema economico italiano e la transizione energetica delle imprese, in particolare delle PMI, è un elemento centrale. Grazie alla Garanzia SACE Green, recentemente attivata dalla Banca, sia le PMI che le grandi imprese possono implementare una solida strategia di sostenibilità. La Garanzia, con una copertura del 80% del finanziamento, è diretta a sostenere le imprese italiane che investono in progetti di sviluppo della propria azienda sul territorio nazionale con l’obiettivo di accelerare il passaggio a un’economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi e promuovere iniziative che sviluppino una mobilità con minori emissioni inquinanti.

Ho la necessità di aumentare la produttività della mia impresa, quali soluzioni posso richiedere?

Al fine di supportare lo sviluppo della produttività e della competitività delle imprese, sia PMI sia imprese di maggiori dimensioni, Banca Ifis ha recentemente aderito alla Convenzione con SACE Futuro che prevede una garanzia pari al 70% dell’importo del finanziamento, rilasciata a condizioni di mercato. Tramite la Garanzia SACE Futuro la Banca può sostenere, con finanziamenti a medio lungo termine, i progetti di innovazione tecnologica e digitalizzazione delle imprese e i loro piani di internazionalizzazione, a supporto dello sviluppo del tessuto produttivo nazionale e del sistema Italia,in coerenza con le linee guida del PNRR.

Vuoi scoprire le nostre soluzioni di finanziamento a medio-lungo termine?

Scopri di più

Ci sono soluzioni dedicate ad aree imprenditoriali o filiere specifiche del Paese?

La Garanzia SACE Futuro consente alla Banca di supportare, tramite finanziamenti a medio lungo termine, investimenti nelle aree economiche svantaggiate (regioni del Mezzogiorno e aree di crisi industriale), dando un impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese. Con la Garanzia SACE Futuro la Banca può, inoltre, sostenere progetti di investimento specifici di sviluppo delle principali filiere strategiche del Paese (agroindustria; design, moda e arredo; automotive; microelettronica e semiconduttori; metallo ed elettromeccanica; chimico/farmaceutico; aerospazio e aeronautica; gomma e plastica), al fine di rafforzare il Made in Italy a livello globale.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali dei Mutui Garantiti dal Fondo di Garanzia e con agevolazione Nuova Sabatini, dei Mutui con garanzia SACE Green e SACE Futuro, consultare i fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Condividi