Banca Ifis Logo

Factoring: come ne beneficia l’impresa e il suo bilancio?

Gestire le relazioni commerciali per le imprese può essere dispendioso in termini di tempo e risorse dedicate, è in questo contesto che un partner specializzato nel factoring può essere un supporto fondamentale. Questa soluzione, infatti, fa sì che l’azienda ne riceva diversi benefici, quali? Lo spiega Enea Lombardozzi, Responsabile Commerciale della Filiale di Bari.

Perché dovrei rivolgermi a un factor rispetto che gestire internamente alla mia azienda i crediti commerciali?

Nei rapporti commerciali tra imprese un aspetto importante è la negoziazione delle tempistiche di pagamento e la tipologia di metodologia d’incasso. Queste variabili, una volta definite, prevedono un impiego di tempo e risorse per il monitoraggio degli incassi e quindi costi importanti che con l’aiuto di un factor possono diversamente essere impiegati in altri segmenti di business.

Il partner specialiazzato in factoring ha, infatti, due importanti peculiarità, la prima è la gestione dei crediti commerciali per conto dell’azienda, la seconda, la capacità di poter anticipare gli stessi.

Il factor si occupa dell’incasso e del monitoraggio non solo dei crediti stessi, ma anche dello stato di salute del debitore ceduto. Inoltre, traslando il merito creditizio sul debitore, il factor è in grado di fornire una linea di credito pari all’effettiva esigenza dell’azienda sul singolo debitore superando così gli ostacoli della banca tradizionale sulla concentrazione del rischio.

Cosa sono le commissioni factoring? Che differenza c’è tra flat e mensile?

Ogni prodotto o servizio bancario sulla base delle caratteristiche, prevede dei costi, nel caso del factoring, ci sono commissioni di gestione del credito. Essendo la gestione a 360° dei crediti commerciali la peculiarità del factor, i costi di gestione vengono stimati ed applicati sulla base delle tempistiche concordate o previste d’incasso del credito stesso.

Nello specifico, le commissioni di factoring sono i costi di gestione del credito che vengono applicate sul valore nominale dello stesso in carico alla banca, possono essere:

  • flat”, ovvero applicate una tantum al carico della cessione a prescindere dalla durata del credito;
  • mensile”, ovvero applicate mensilmente fino all’avvenuto incasso della fattura in carico.

Vuoi scoprire le nostre soluzioni di factoring?

Scopri di più

Il bilancio della mia azienda viene influenzato in qualche modo dall’impiego del factoring?

Il bilancio aziendale rappresenta il termometro della salute dell’impresa ed è anche il primo “biglietto da visita” sia per gli istituti di credito che per il mercato di riferimento. Importante è sicuramente l’equilibrio tra i flussi finanziari in entrata ed in uscita, l’indebitamento e la percentuale di esposizione creditizia, tutto questo, unito alla centrale rischi dell’azienda influenza il merito creditizio di un’impresa. Molto spesso le aziende si ritrovano con esposizioni creditizie commerciali molto elevate, provocando una carenza importante di liquidità che potrebbe diversamente essere impiegata per ulteriori investimenti aziendali, a tal proposito, nel caso venga utilizzato il factoring, il bilancio dell’azienda vedrà due vantaggi: l’aumento delle disponibilità liquide e, nel caso di pro soluto, un miglioramento della posizione finanziaria netta.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del Factoring, consultare i fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Condividi