Banca Ifis Logo
10/03/2023
10:07

Cessione del quinto: tutto quello che vuoi sapere

La Cessione del Quinto è una soluzione finanziaria dedicata ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e ai pensionati (fino a 85 anni) utile ad ottenere liquidità per realizzare diversi obiettivi di medio-lungo termine.

Mara Casagrande, Coordinatore Marketing, Back Office & CRM e Recruiting di Capitalfin, ci spiega meglio le caratteristiche di questo prodotto.

Che differenza c’è tra cessione del quinto e prestito personale?

In caso di Cessione del Quinto, la rata convenuta viene detratta dallo stipendio (o dalla pensione) ed è versata mensilmente all’Istituto che ha erogato il prestito, dal datore di Lavoro e/o dall’Istituto di previdenza in caso di pensionati.

Nei prestiti personali la rata è rimborsata alla banca/finanziaria direttamente da parte di chi ha richiesto il prestito con la modalità convenuta (es. addebito in conto corrente, bollettino postale).

Quali sono i tempi di erogazione?

Tra i vantaggi della Cessione del Quinto vi è sicuramente la possibilità di ottenere l’erogazione in 10/15 giorni

Cosa copre l’assicurazione connessa alla Cessione del Quinto?

Dal momento che la Cessione del Quinto è strettamente connessa al reddito mensile del cliente, il prodotto prevede un’assicurazione a tutela di entrambe le parti coinvolte, tale servizio è caratterizzato da due coperture:

  • Rischio vita (Dipendenti e Pensionati): garantisce il mancato rimborso del prestito da parte del cliente nei confronti di Capitalfin in caso di decesso avvenuto prima della naturale scadenza del finanziamento. Nel caso si verificasse tale circostanza è previsto che la compagnia assicurativa non possa rivalersi sugli eredi del cliente di quanto liquidato a Capitalfin.
  • Rischio impiego (Solo per dipendenti): garantisce il mancato rimborso del prestito da parte del cliente nei confronti di Capitalfin in caso di risoluzione definitiva del rapporto di lavoro tra il cliente e il suo datore di lavoro. La polizza garantisce il rimborso della parte del debito residuo non coperta dall’eventuale TFR esistente al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Nel caso in cui la compagnia assicurativa debba provvedere a liquidare l’indennizzo, è però previsto il diritto di rivalsa da parte della compagnia assicurativa nei confronti del cliente per l’importo liquidato.

Perché conviene la cessione del quinto?

La rata non può superare mai il quinto della retribuzione/pensione mensile, e questo permette di evitare un livello eccessivo di indebitamento; quindi, garantisce il mantenimento di una buona capacità di spesa anche durante il rimborso delle rate.

Gli esperti Capitalfin consigliano sempre di dichiarare e soppesare i propri impegni finanziari e le proprie spese, affinché il consulente possa consigliare al meglio il cliente e concordare una rata sostenibile in base alle sue condizioni economiche.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Documentazione pre-contrattuale e documento Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori asportabili presso la sede della Cap.ltal.Fin. S.p.A. oppure scaricabili nella sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it. Le condizioni e i tempi di erogazione possono variare in base al profilo del cliente.

Condividi