Banca Ifis Logo
27/07/2023
11:28

Capire il leasing in tre mosse: bene, anticipo e riscatto

Il leasing è una soluzione finanziaria sempre più utilizzata sia nel mondo automotive, dove si sostituisce spesso alle forme di finanziamento tradizionale, ma anche nello strumentale, grazie alle diverse agevolazioni a cui può essere abbinata, ma non sempre tutti gli aspetti di questo prodotto sono chiari ai clienti. Stefano Bacchiani, Responsabile Leasing & Rental Sales Excellence, oggi chiarisce alcuni tra i dubbi più frequenti.

È possibile finanziare in leasing un bene usato? E in caso di malfunzionamenti a chi mi devo rivolgere?

In linea generale il leasing è applicabile sia a beni nuovi che usati, ma le tipologie di beni, il contesto di mercato, la possibilità di accedere ad agevolazioni sono elementi che influenzano la scelta.

Per esempio, nel momento in cui vi sono stati problemi di approvvigionamento di auto e veicoli commerciali/industriali, molta richiesta si è spostata verso il mondo dell’usato. Questo fenomeno ha fatto sì che i prezzi di tali beni lievitassero e fosse dunque necessaria una verifica più attenta rispetto al valore e alle reali condizioni dei veicoli usati.

Come Banca Ifis le operazioni su veicoli usati avvengono generalmente su auto che non abbiano più di 4 anni, mentre nel caso di veicoli commerciali o industriali l’anzianità del mezzo può raggiungere i 6 anni. Nel caso in cui il cliente desideri, invece, un allestimento particolare, si procederà a finanziare un veicolo nuovo, allineato alle sue esigenze.

Per quanto riguarda il settore dei beni strumentali, pur essendovi la possibilità di finanziare l’usato, solitamente i clienti preferiscono richiedere in leasing beni nuovi così da beneficiare delle diverse agevolazioni fiscali che spesso accompagnano l’acquisizione di specifici macchinari, attrezzature e software.

L’operazione di leasing è uno strumento finanziario che permette l’acquisizione del bene, pertanto, in caso di malfunzionamento il cliente potrà rivolgersi al fornitore del macchinario/auto/veicolo industriale, mantenendo sempre informata la società di leasing, proprietaria del bene, dell’attività che si sta svolgendo.

Qual è l’anticipo massimo in caso di leasing? È possibile avere un anticipo di valore uguale alle rate successive?

Nella locazione finanziaria l’anticipo è sicuramente parte integrante della valutazione dell’operazione, un bene ad alto valore commerciale permetterà di pagare anticipi con valori ridotti, se non persino a canoni costanti cioè, di avere tutte le mensilità identiche, di cui una sarà considerata come anticipo.

Da prassi è possibile incassare come massimo valore di anticipo il 45% del costo iniziale del bene; l’importo finanziato risulterà in questo modo inferiore e le rate, di conseguenza, più convenienti per il cliente. In base alle esigenze del nostro interlocutore è comunque possibile concordare un anticipo commisurato alle sue disponibilità e necessità.

Leasing Automotive Banca Ifis

Nel caso di leasing a chi mi devo rivolgere per il riscatto a fine contratto?

Nel caso di un leasing con Banca Ifis circa 30 giorni prima della scadenza dell’operazione il cliente ha la possibilità di contattare il referente della Banca con cui ha stipulato l’operazione; altra soluzione è quella di rivolgersi a Filo Diretto Leasing, il Numero Verde dedicato dove sarà possibile ricevere le indicazioni necessarie per l’adempimento della pratica di riscatto.

Nel caso, invece, in cui non vi sia la volontà da parte del cliente di riscattare il veicolo, ma di ottenerne un altro più nuovo e performante, questa sarà l’occasione per chiudere il contratto di leasing in scadenza e aprirne uno nuovo. Il leasing, infatti, prevede la possibilità di riscatto, ma questa non è vincolante, configurando tale soluzione finanziaria come molto flessibile e adatta a soddisfare le esigenze del cliente che voglia ottenere la proprietà del veicolo o restituirlo per prenderne in leasing un altro a più alte prestazioni.

Per le condizioni contrattuali del Leasing, consultare il foglio informativo disponibili sulla sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Condividi