Per garantire la massima sicurezza dei dati e delle transazioni dei clienti Rendimax, l’Area Riservata del sito adotta un certificato SSL che garantisce l’autenticità del sito e la riservatezza delle informazioni nel transito tra il server di Banca Ifis e il tuo browser web.
Il lucchetto chiuso presente nella barra dell’indirizzo del tuo browser fornisce ulteriori indicazioni sulla sicurezza del sito.
La sicurezza delle tue operazioni
Dal 22 Maggio 2017, Banca Ifis ha introdotto un nuovo sistema di autenticazione forte (Strong Authentication) che prevede l’utilizzo di un Codice Cliente, una password e di un codice temporaneo (OTP – One Time Password).
Inoltre, è stata inserita una procedura di identificazione dell’utente in autonomia tramite Video Selfie, ovvero una registrazione di un breve filmato da inviare tramite il proprio dispositivo. Nel video sarà necessario mostrare il proprio volto e un documento di riconoscimento per certificare la propria identità, come richiesto dalla normativa antiriciclaggio.
Questo processo garantisce che le operazioni online siano eseguite solo dal proprietario del conto e che le informazioni personali, oltre al conto stesso, siano protetti da accessi non autorizzati.
Puoi scegliere la modalità per generare l’OTP tra le seguenti alternative:
- Secure Call: per utilizzare questa modalità devi contattare dal numero di cellulare registrato nella tua anagrafica, il numero verde che ti viene indicato e digitare dal tastierino del tuo cellulare il codice OTP che appare a video seguendo le indicazioni della voce guida;
- Smart OTP: per utilizzare questa modalità devi scaricare l’app Rendimax. All’interno dell’app è possibile creare un PIN in cifre da utilizzare in supporto al meccanismo di riconoscimento biometrico (su smartphone compatibili) durante ogni autorizzazione. Lo Smart OTP è strettamente legato al dispositivo utilizzato ed in caso di variazione dello smartphone, il processo di installazione dovrà essere ripetuto sul nuovo dispositivo.
Puoi variare la modalità per generare l’OTP accedendo alla sezione Utility presente nell’Area Riservata.
Il codice OTP ti viene richiesto in fase di:
- Accesso all’Area Riservata (login);
- Autorizzazione delle operazioni dispositive (ad esempio attivazione di un vincolo, disposizione di un bonifico, richieste nella sezione Utility).
Gli strumenti per accedere all’Area Riservata:
- Codice Cliente: è il codice che ti è stato inviato tramite e-mail all’apertura del conto (quando il Servizio Clienti ha ricevuto il contratto firmato ed il primo bonifico);
- Password: è il codice che ti è stato inviato tramite sms all’apertura del conto (quando il Servizio Clienti ha ricevuto il contratto firmato ed il primo bonifico) e che hai modificato al primo accesso;
- OTP: è un codice temporaneo “usa e getta” chiamato One Time Password che devi generare tramite Secure Call o Software OTP.
Aggancio del conto predefinito tramite PSD2:
Banca Ifis si è adeguata alle nuove regole europee sulla sicurezza dei pagamenti elettronici introdotte dalla PSD2 (Payment Services Directive 2).
Per garantire la sicurezza dei pagamenti online, la banca richiede l’autenticazione forte del cliente ovvero la verifica di almeno due diversi fattori di autenticazione per accertare l’identità dell’utente o la validità dell’uso dello strumento di pagamento.
La normativa introduce diversi cambiamenti nel settore dei servizi di pagamento come:
- aumento degli standard di sicurezza delle operazioni on line,
- diminuzione dei tempi di rimborso in caso di operazioni non autorizzate e di quelli di gestione dei reclami,
- riduzione delle franchigie in caso di operazioni non autorizzate.
Cosa fare in caso di furto dei codici.
Blocco dell’accesso all’Area Riservata:
- Blocca tempestivamente l’accesso all’Area Riservata chiamando il Servizio Clienti;
- Entro 48 ore dal blocco dell’accesso all’Area Riservata, denuncia il furto all’Autorità Giudiziaria o alle Forze di Polizia;
- Informa tempestivamente, e comunque entro due giornate operative, il Servizio Clienti, richiedendo contestualmente il rilascio delle nuove credenziali;
- Invia copia della denuncia al Servizio Clienti con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.
Sblocco dell’accesso all’Area Riservata
Richiedi la riattivazione dell’accesso all’Area Riservata chiamando il Servizio Clienti.
Cosa fare in caso di perdita dei codici
Il Codice cliente
Invia una email dal tuo indirizzo email predefinito all’indirizzo email del Servizio Clienti, richiedendo l’invio del codice. Appena possibile ti invieremo un’e-mail con il tuo codice.
La Password
Chiama il Servizio Clienti richiedendo l’invio del codice. Genereremo una nuova password e te la invieremo tramite sms.
Consigli per la sicurezza
- Tieni costantemente aggiornati il sistema operativo e gli applicativi del tuo computer e del tuo smartphone;
- Scarica solo gli aggiornamenti ufficiali, disponibili sui siti delle aziende produttrici. Per installare applicazioni sul tuo smartphone, fai riferimento solo agli store ufficiali;
- Installa adeguati software di protezione (antivirus, personal firewall, etc.ecc.) e ricordati di tenerli sempre aggiornati;
- Diffida di qualsiasi e-mail ti inviti a scaricare o eseguire programmi di cui ignori la provenienza.
- Custodisci con cura i tuoi dati personali. Sono gli unici dati che ci permettono di riconoscerti. Ricorda che gli operatori Banca Ifis non chiedono mai di comunicare le tue credenziali di accesso;
- Cambia regolarmente la password.
- Verifica l’autenticità della connessione con Banca Ifis mediante il controllo del nome del sito nella barra di navigazione e mediante la presenza del certificato nell’area riservata (il lucchetto nella barra di navigazione e il riferimento a Banca Ifis S.p.A.).
- Scrivi direttamente l’indirizzo della banca nella barra di navigazione. Non cliccare su link presenti in e-mail sospette: potrebbero condurti verso un sito contraffatto
- Attiva sempre gli alert di notifica su spese e movimenti, anche per importi minimi.
- Diffida di qualunque richiesta di inserire contestualmente o comunicare con urgenza tutti i tuoi codici personali o altre informazioni personali.
- Non memorizzare se possibile le tue password sul browser e ricordati di aggiornarle spesso;
Ti ricordiamo che il numero di cellulare e la casella e-mail che hai indicato durante l’apertura del conto devono essere in tuo uso esclusivo: se ritieni che tale uso esclusivo sia compromesso, contatta il Servizio Clienti.
LA CARTA DI DEBITO RENDIMAX
Pagamenti e-commerce sicuri
Dal 1° gennaio 2021 i pagamenti su internet tramite le carte di pagamento sono più sicuri grazie al protocollo 3D Secure, adottato a livello europeo per le transazioni e-commerce ai fini dell’autenticazione forte prevista dalla Direttiva PSD2 (UE 2015/2366).
La tua carta di debito Rendimax è pienamente conforme al nuovo protocollo di sicurezza.
Per attivare il Secure Code con la tua carta di debito Mastercard Debit, emessa dalla Banca in collaborazione con Nexi Payment S.P.A., dovrai obbligatoriamente attivare, sempre dall’App Nexi Pay o dal sito Nexiit, il “Secure Code” denominato KEY6 ovvero un codice di almeno 6 caratteri a tua scelta che ti servirà per effettuare i pagamenti online in piena sicurezza. Nel caso necessitassi di ulteriori chiarimenti ti invitiamo a contattare l’assistenza Nexi al numero 02 345 444dell’Italia oppure +39 02 34980 020 dall’estero. La Direttiva PSD2 prevede che alcune tipologie di transazioni possano essere esentate dall’autenticazione forte a due livelli*. Si tratta di transazioni che prevedono un importo di modesta entità o che presentano fattori di rischio ridotti. Ad esempio:
- Le transazioni elettroniche a distanza il cui importo non superi 30 euro e che, se cumulate nel tempo, non superino i 100 euro complessivi o una serie di 5 operazioni esenti;
- Le transazioni di importo fisso ricorrenti;
- Le operazioni effettuate su esercenti dichiarati affidabili dal titolare della carta.
Blocco della carta di debito
Per bloccare la tua carta di debito Mastercard Debit® emessa dalla Banca in collaborazione con Nexi Payment S.p.A., dovrai telefonare al numero verde 800 15 16 16 (dall’estero +39 02 34 98 00 20, dagli USA +1 800 473 68 96) e dovrai sporgere denuncia entro 48 ore presso l’autorità giudiziaria o di Polizia ed informare il Servizio Clienti Nexi al numero 02 345 444 dall’Italia (oppure al +39 02 34980 020 dall’estero).
Sblocco della carta di debito
Per sbloccare la tua carta di debito Mastercard Debit® ti invitiamo a contattare l’assistenza Nexi al numero 02 345 444 dall’Italia oppure al +39 02 34980 020 dall’estero.
Recupero PIN
Se desideri recuperare il PIN della tua carta di debito Mastercard Debit®, emessa in collaborazione con Nexi Payments S.p.A., puoi farlo tramite App Nexi Pay. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattare l’assistenza Nexi al numero:
02 345 444 dall’Italia oppure al +39 02 34980 020 dall’estero.
Per la tua sicurezza con la carta di debito
- Apponi immediatamente la tua firma nell’apposita zona (striscia opaca) sul retro della carta di debito;
- Attieniti alle altre previsioni specificate nelle norme contrattuali;
- Custodisci la carta di debito con la massima cura;
- Conserva la tua carta in una custodia schermata che permetta la protezione della carta da potenziali malintenzionati;
- Non tenere il numero del PIN insieme alla carta di debito, non memorizzarlo su supporti analogici o digitali e non comunicarlo a nessuno. In ogni caso il PIN non dovrà mai essere conservato insieme alla carta;
- Adotta tutte le misure necessarie per impedire che qualcuno possa vedere il PIN digitato: non digitare mai il PIN in presenza di estranei, e soprattutto, dietro loro sollecitazione;
- Nel caso tu abbia attivato il servizio SMS, consulta tempestivamente i messaggi pervenuti sul tuo cellulare: riceverai gratuitamente informazioni sulle operazioni disposte sul tuo conto nei limiti ed alle condizioni di cui al Foglio Informativo;
- Digita il PIN solo dopo aver controllato l’importo del tuo pagamento;
- Conserva le ricevute di pagamento per un controllo dell’estratto conto e per poter rilevare in tempi brevi eventuali spese non autorizzate. In caso di operazioni “sospette” contatta il Servizio Clienti con la massima tempestività;
- Diffida di sconosciuti disposti ad aiutare ad eseguire le operazioni, in particolare presso gli ATM (sportelli automatici per i prelievi);
- Verifica frequentemente l’estratto conto nella tua Area Riservata. Qualora individuassi prelievi o spese non effettuate, contatta il Servizio Clienti;
- Conserva la carta di debito lontano da fonti magnetiche (es. calamite) o da fonti eccessive di calore per evitarne la smagnetizzazione;
- Ricorda che l’ATM è programmato, ai fini di sicurezza, per trattenere la carta in caso di utilizzo improprio: ad esempio se si sbaglia per 3 volte la digitazione del PIN, la carta verrà trattenuta all’interno della cassaforte;
- Ricorda che potrai modificare in autonomia i massimali associati alla tua carta di debito Mastercard® Debit emessa dalla Banca in collaborazione con Nexi Payment S.p.A dall’App Nexi Pay.
- Porta sempre con te il numero telefonico per il blocco della carta di debito, Con le carte Mastercard® Debit emesse in collaborazione con Nexi Payment S.p.A., contatta il dall’Italia il numero verde 800 15 16 16, dall’estero +39 02 34 98 00 20, dagli USA +1 800 473 68 96.
Servizio Clienti Rendimax Conto Deposito
numero verde: 800 522 122 dall’Italia (+39 041 5027 646 dall’estero)
email: assistenza@rendimax.it
Servizio Clienti Nexi 02 345 444 dall’Italia (+39 02 34980 020 dall’estero)
*Si veda il Regolamento Delegato (UE) 2018/389 della Commissione del 27 novembre 2017.