Logo Banca Ifis

Rosalba Benedetto

Vice Presidente

Nata a Messina nel 1976.

Rosalba Benedetto è entrata in Banca Ifis nel 2019.
Ha costruito il proprio percorso professionale nel mondo della comunicazione partendo da una formazione mirata con un Master in Relazioni Esterne e Ufficio Stampa e diventando giornalista pubblicista. Dopo una prima esperienza in un’agenzia di comunicazione, è entrata in una grande realtà industriale in trasformazione come il gruppo Autogrill, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Direzione Comunicazione. In quegli anni ha accompagnato la crescita internazionale del Gruppo, contribuendo con una visione strategica all’evoluzione della sua immagine e identità.

Successivamente ha assunto il ruolo di Direttrice Comunicazione e Relazioni Esterne di Ilva in un momento critico per l’industria nazionale. In quel contesto ha anche gestito la comunicazione di un passaggio cruciale: la cessione degli asset ad ArcelorMittal, la trattativa sindacale e l’accordo tra il Governo e la nuova proprietà. Questa esperienza che le ha permesso di maturare una importante competenza sui temi della sostenibilità, del rapporto con le comunità locali e con le istituzioni.

Dal settembre 2019, Rosalba Benedetto ha assunto un ruolo centrale nel Gruppo Banca Ifis prima come Direttrice Comunicazione, Marketing, Sostenibilità e Relazioni Istituzionali e in seguito anche come Chief of Chairman Staff. In Banca Ifis guida un progetto ampio partito con il rebranding – orientato a posizionare il Gruppo come challenger bank di riferimento nel mercato italiano del credito per i servizi alle PMI e la gestione dei NPL – e che negli anni si è evoluto attraverso un approccio sempre più strategico integrato tra ESG, business e stakeholder engagement. Completano il quadro l’impegno sul fronte della D&I, con focus sulla “people culture”, la reputazione e la creazione di valore condiviso.

È laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Messina.

Altri incarichi:
Rosalba Benedetto ricopre attualmente la carica di Consigliere di Amministrazione della Fondazione Treccani Cultura.

Linkedin