Logo Banca Ifis

Nicola Borri

Consigliere Indipendente

Nato a Bari nel 1976.

Nicola Borri è consigliere di Amministrazione di Banca Ifis dal 2024.

Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi, ha poi conseguito prima un Master in Economics presso la medesima università, e quindi un dottorato di ricerca (PhD) in Economics nel 2010 presso la Boston University (US). Dal 2009 è parte del corpo docente del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Luiss Guido Carli, dove attualmente è Professore Associato di Finanza e titolare della Lian Group Chair in Fintech and Blockchain Technology. Ha pubblicato numerosi articoli di ricerca su riviste di economia e finanza di riconosciuto prestigio internazionale, con applicazioni alla finanza quantitativa, fintech, criptovalute e rischio sistemico nei mercati finanziari. Il suo lavoro accademico ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Borsa di studio Bonaldo Stringher della Banca d’Italia.

Attualmente è Associate Editor di Economics Letters, membro del Comitato Editoriale di Economia Italiana e del Comitato Finanza della Luiss Guido Carli.

Ha fatto parte del Comitato Consultivo di due fondi immobiliari, il Fondo Aristotele e il Fondo Gamma, ed è stato membro della commissione d’esame dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari.

Altri incarichi:
Nicola Borri non ricopre attualmente altre cariche.

Presenza riunioni CdA*: 100%

Per visualizzare le partecipazioni azionarie clicca qui

*I dati esposti fanno riferimento a quanto indicato nella relazione di Corporate Governance 2024.

Linkedin