Logo Banca Ifis

Monica Billio

Consigliere Indipendente

Nata a Treviso nel 1968.

Monica Billio è Consigliere di Amministrazione di Banca Ifis dal 2019.
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, ha conseguito un dottorato in Matematica Applicata presso l’Université Paris IX Dauphine (Francia).
Dal 2006 è Professoressa Ordinaria di Econometria all’Università Ca’ Foscari. Ha numerose pubblicazioni in riviste di rilievo internazionale in econometria e finanza, con applicazioni alla misurazione e gestione dei rischi finanziari, all’analisi della stabilità del sistema finanziario e alla finanza sostenibile e alle tematiche ESG.
Coordina numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, European Investiment Bank, World Bank, Eurostat e dal Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca anche nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
È attualmente Past Presidente della Società Italiana di Econometria (SIdE), membro del Board of Directors dell’European Financial Management Association (EFMA), Fellow dell’Institut Louis Bachelier (Parigi), Research Fellow del Leibniz Institute SAFE (Francoforte) e componente del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers (AIFIRM).
È stata membro indipendente del Consiglio di Amministrazione del Banco delle Tre Venezie S.p.A., membro del Consiglio di Amministrazione di Contarina S.p.A. e membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Farbanca S.p.A.

Altri incarichi*:
Consigliere di Ifis Npl Investing S.p.A.

Presenza riunioni CdA*: 88,88%

Per visualizzare le partecipazioni azionarie degli amministratori si rimanda alla Tabella 1 della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti clicca qui.

*I dati esposti fanno riferimento a quanto indicato nella relazione di Corporate Governance 2023.

Linkedin