Logo Banca Ifis

Antonella Malinconico

Consigliere

Antonella Malinconico è membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Ifis dal 2016.

Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi del Sannio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Finanziarie per l’Impresa.

Ha ricoperto il ruolo di Consigliere Reggente della Banca d’Italia – Sede di Napoli ed è stata membro indipendente dei Consigli di amministrazione di Banca Antonio Capasso S.p.A., IFIS NPL S.p.A., Revalea S.p.A. e ADISURC.

Svolge attività di consulenza per primarie istituzioni bancarie, rilascia fairness opinion su operazioni straordinarie ed è responsabile di interventi di formazione specialistica rivolta a manager e professionisti del settore.

La sua attività accademica e professionale si concentra sulle dinamiche evolutive del sistema bancario e finanziario, con particolare attenzione ai temi del risk management, della gestione dei crediti deteriorati (NPLs), della vigilanza prudenziale, della corporate governance e delle relazioni tra banche e imprese. Si è occupata inoltre di finanza aziendale, con un focus sulla sostenibilità finanziaria delle PMI, l’analisi del merito creditizio, il finanziamento dell’innovazione e il rapporto tra strategia d’impresa e struttura finanziaria.

È autrice di numerosi studi e pubblicazioni scientifiche e coordina progetti di ricerca cofinanziati sui temi della transizione digitale e del fintech.

Presenza riunioni CdA*: 100%

Per visualizzare le partecipazioni azionarie clicca qui.

*I dati esposti fanno riferimento a quanto indicato nella relazione di Corporate Governance 2024.

Linkedin