Cessione del Quinto Capitalfin Gruppo Banca Ifis Cessione del Quinto Capitalfin Gruppo Banca Ifis

Cessione del Quinto e Delega di Pagamento

Scopri le soluzioni di Capitalfin per sostenere lavoratori dipendenti e pensionati 

Calcola la tua rata

Capitalfin

È la società del Gruppo Banca Ifis dedicata al sostegno finanziario dei clienti privati, attraverso soluzioni di Cessione del Quinto e Delega di Pagamento 

Scopri di più
cessione-del-quinto-uomo

Cessione del Quinto

La soluzione per dipendenti, pubblici e privati, con contratto a tempo indeterminato; e pensionati fino agli 85 anni di età, che potranno usufruire di un prestito a tasso fisso, con semplici rate costanti mensili e senza esplicitarne la finalità.  

La Cessione del Quinto prevede un rimborso del finanziamento semplice, fino a 120 mesi, senza l’onere di memorizzare scadenze. Sono il datore di lavoro oppure l’Istituto Pensionistico a provvedere al rimborso, con trattenuta mensile direttamente dal cedolino. 

La Cessione del Quinto di Capitalfin rispetta specifiche convenzioni con i principali Enti pensionistici.

Per maggiori informazioni consulta la sezione Trasparenza.

CALCOLA LA TUA RATA Contatta un agente
cessione-del-quinto_ragazza_agente

Delega di Pagamento

La soluzione per dipendenti pubblici e statali in aggiunta alla Cessione del Quinto per ottenere ulteriore liquidità per sostenere una rata complessiva che può raggiungere il 40% dello stipendio netto mensile.  

Come per la Cessione del Quinto, anche la Delega di Pagamento prevede un tasso fisso, una rata costante e una durata finanziaria compresa tra i 24 e i 120 mesi. 

I lavoratori dipendenti delle Amministrazioni statali e pubbliche, che aderiscono al sistema NoiPA o che hanno stipulato specifiche convenzioni con Capitalfin, possono usufruire di speciali agevolazioni operative nella procedura di richiesta del finanziamento.

Per maggiori informazioni consulta la sezione Trasparenza.

SCOPRI LE CONVENZIONI

Servizi collegati

assicurazioni_cessione-del-quinto_2

Copertura assicurativa

La Cessione del quinto/Delegazione di pagamento prevede la stipula obbligatoria di una copertura assicurativa che garantisca il rimborso del prestito nei confronti di Capitalfin, in caso di decesso o di perdita del lavoro da parte del cliente.

Capitalfin stipula con primarie compagnie assicurative due polizze: una a copertura del rischio di perdita della vita e un’altra a copertura del rischio di perdita dell’impiego. Quest’ultima viene, inoltre, affiancata da specifico vincolo sul Trattamento di Fine Rapporto (TFR).

Le polizze sono stipulate da Capitalfin, che ne sostiene integralmente il costo, ne paga il premio ed è beneficiaria delle coperture.

La polizza rischio di perdita della vita garantisce il mancato rimborso del prestito da parte del cliente in caso di decesso avvenuto prima della naturale scadenza del finanziamento. A tal fine è necessario rilasciare il proprio consenso alla stipula della polizza e fornire alcune dichiarazioni veritiere sul proprio stato di salute.

Nel caso si verifichi tale evento, Capitalfin avvia gli iter previsti dagli accordi con le compagnie assicurative, per l’apertura del sinistro. La compagnia assicurativa, riscontrata la regolarità della posizione assicurativa e ricevuta la documentazione prevista, provvede al pagamento della prestazione assicurata a Capitalfin. In caso di pagamento del sinistro la compagnia assicurativa non ha normalmente diritto alla rivalsa nei confronti degli eredi del cliente di quanto liquidato a Capitalfin, salvo il caso di dichiarazioni rilasciate, con dolo o colpa grave, in modo non veritiero.

Al fine di acquisire adeguata conoscenza dei contenuti e delle condizioni della copertura rischio di perdita della vita (in particolare le circostanze per le quali la Compagnia assicurativa si riserva il diritto di agire in regresso verso gli eredi del consumatore), si invita a leggere il set informativo della compagnia assicurativa.

La polizza rischio di perdita dell’impiego garantisce il debito residuo nei confronti di Capitalfin, nel caso di insolvenza a seguito della risoluzione definitiva del rapporto di lavoro, qualunque possa esserne la causa ad esclusione del decesso. Pertanto, in caso di cessazione del rapporto di lavoro la Compagnia assicurativa salda il residuo debito in favore di Capitalfin.

Nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro, l’importo del debito residuo verrà coperto dal TFR. Se questo non sarà sufficientemente capiente, la compagnia assicurativa verserà l’indennizzo restante a Capitalfin con successiva possibilità di rivalsa sul cliente per la somma liquidata. Difatti, quando il cliente firma un contratto di Cessione del Quinto vincola irrevocabilmente, a favore di Capitalfin, il TFR ed ogni altro emolumento dovutogli per la cessazione del rapporto di lavoro, così come l’indennità di fine servizio accantonata presso l’INPS e le somme accantonate presso i fondi pensione. L’intervento della compagnia assicurativa, nel caso di perdita dell’impiego, implica che nei diritti di credito questa subentri al finanziatore (Capitalfin), ciò determina la possibilità che la compagnia assicurativa si rivalga sul cliente per il recupero delle somme corrisposte a Capitalfin quale indennizzo del residuo credito.

Al verificarsi dell’evento, Capitalfin svolge tutte le attività previste dall’accordo con la compagnia assicurativa al fine del riconoscimento dell’indennizzo (esempio negoziare un piano di rientro con il Cliente, verificare se il Cliente ha trovato un nuovo lavoro, etc..).

Tel. 0815635606, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Fax 08119302695

e-mail servizioclienti.capitalfin@bancaifis.it

Lavora con noi

Realizzare i piccoli e grandi progetti dei nostri clienti è il nostro obiettivo quotidiano. 

Per questo stiamo studiando nuove soluzioni per le loro esigenze finanziarie 

Vuoi lavorare come Agente in attività finanziaria?

Se sei già un Agente in attività finanziaria oppure vuoi diventarlo, inviaci la tua candidatura tramite il form Agenti 

Sei un Mediatore creditizio?

Contattaci tramite il form se sei interessato ai nostri prodotti 

Vuoi lavorare in Capitalfin?

Consulta qui le posizioni aperte 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La concessione del finanziamento è soggetta alla valutazione e approvazione di Cap.Ital.Fin. S.p.A. Per le condizioni contrattuali della Cessione del quinto dello stipendio/della pensione e della Delegazione di pagamento, consulta le rispettive Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori, asportabili presso la sede della Capitalfin S.p.A. oppure scaricabili nella sezione Trasparenza.

Cerchi informazioni o assistenza?

Chiamaci al Numero Verde 800 225 566

Contattaci