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13/10/2021
09:29

Motivazione ed engagement come driver di crescita, le PMI riconoscono il valore della leadership

La leadership è il focus dell’analisi del Market Watch PMI nato dalla partnership editoriale tra l’Ufficio Studi di Banca Ifis e Il Sole 24 Ore. Dal Market Watch dedicato alle Piccole e Medie Imprese è emerso che la leadership è uno strumento necessario per la gestione del team di lavoro per un’azienda su due e favorisce l’employee engagement, oltre ad essere una skill oggetto di formazione imprenditoriale in un caso su tre.

Le capacità più ricercate in un leader sono:  il motivare il gruppo di lavoro (61%), il saper programmare le attività (45%) e il problem solving (36%).

Per quanto riguarda le preoccupazioni delle imprese c’è la scarsa motivazione dei membri del gruppo, accanto alla relazione con gli elementi difficili del team e alla gestione dei conflitti interni. L’“employee engagement” è considerato molto importante dal 47% delle imprese intervistate e, anche in questo caso, la figura del leader è centrale per sostenere i fattori chiave dell’engagement.

Come racconta Mauro Trichilo, HR Director di Nuncas, azienda attiva nella produzione di articoli per la pulizia domestica di alta gamma, quello che conta «È la capacità di “mettersi una funzione sulle spalle” e saperla guidare». «Il buon leader, è quello che “prende l’iniziativa giusta”, aggrega le idee e dà una positiva visione di insieme sul futuro». Sul fronte dell’engagement, Nuncas punta molto sui propri valori, la sostenibilità innanzitutto, organizzando workshop finalizzati a consolidare la cultura aziendale dei dipendenti.

Michele Gardella, presidente di Idrotermica Coop, si esprime sul tema legato ai valori. Vede la struttura organizzativa come un network funzionale di relazioni: «I colleghi sono di fatto compagni di avventura che vanno resi protagonisti per valorizzare le competenze trasversali di ognuno», afferma Gardella, aggiungendo che «Il livello organizzativo, in questo modo, diventa secondario rispetto alla condivisione di un progetto di lavoro. Anzi, in qualche modo l’organizzazione diventa di fatto orizzontale o, comunque, non verticistica».

Per quanto riguarda la trasversalità delle competenze, la comunicazione orizzontale e sulla formazione, Gardella ci racconta come «I valori della leadership di Idrotermica affondano le radici nel cooperativismo che storicamente pervade l’Emilia Romagna» «ma allo stesso tempo si adattano ai tempi e diventano principalmente modalità di fare impresa. Il successo di questo modo di approcciare l’organizzazione e le relazioni interne deve far capire alle cooperative che c’è un “valore” da salvaguardare.»

«La formazione consente anche di dare un segnale positivo sulle possibilità di crescita interne all’azienda, incrementando in questo modo il coinvolgimento e l’impegno non solo di chi cresce, ma di tutto il team» spiega Mauro Trichilo, HR Director di Nuncas.

Appare quindi chiaro come la leadership sia una caratteristica imprescindibile per un’organizzazione efficace del lavoro. Sapere coinvolgere, ascoltare e guidare le persone sono capacità che meritano di essere valorizzate e sviluppate. Soprattutto perché la leadership non è solo un talento, può essere allenata. Ma questo le PMI già lo sanno.

Leggi il report completo qui.

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