Tradurre la dimensione “S”
Traduciamo la dimensione sociale in un valore monetario e, dunque, concreto.
FACTORING & SUPPLY CHAIN
FINANZIAMENTI
LEASING & NOLEGGIO
CORPORATE & INVESTMENT BANKING
ESTERO
SERVIZI BANCARI
ALTRI SERVIZI
Scopri di più
LE SOCIETÀ DEL GRUPPO BANCA IFIS
AREE DI BUSINESS DEL GRUPPO
IMPATTO
IMPRESA
Il nostro impegno nella sostenibilità è concreto e tangibile, grazie al nostro modello di misurazione d’impatto che ci permette di valutare l’impatto generato dai nostri progetti sociali.
Per dare un valore economico al cambiamento generato attraverso i progetti sociali, trattandolo come se fosse un vero e proprio utile generato per la società.
Traduciamo la dimensione sociale in un valore monetario e, dunque, concreto.
Rendiamo misurabili le nostre azioni per essere trasparenti.
Selezioniamo i progetti su cui è possibile massimizzare il nostro impatto agendo come un’azienda purpose-driven.
Il modello di analisi
Il nostro modello di misurazione dell’impatto, sviluppato in collaborazione con Triadi – spin-off del Politecnico di Milano – è basato sulla Teoria del Cambiamento ed è scalabile e replicabile.
A rendere immediato il risultato di questa analisi è il moltiplicatore d’impatto, ovvero il rapporto tra l’investimento su ogni progetto e il valore sociale generato.
Quando si verificano queste 4 condizioni, senza le quali si può solo parlare di esternalità.
Un lavoro strutturato in quattro fasi.
Analisi del progetto, dell’investimento finanziario e dei soggetti beneficiari
Definizione degli obiettivi del progetto (es. benessere personale, crescita professionale, incremento occupabilità)
Definizione degli indicatori da misurare per ogni dimensione di impatto (obiettivo) e raccolta dei dati
Misurazione del valore economico generato dal progetto in valutazione per ogni dimensione di impatto
L’Impact Dashboard raccoglie tutti i progetti misurati, gli SDGs e il valore dell’impatto sociale dell’investimento.
*dati aggiornati al 31.12.2023
COMUNITÀ INCLUSIVE
L’obiettivo è stato quello di promuove lo sviluppo di competenze, volto a favorire il reinserimento sociale attraverso l’inclusione lavorativa.
MOLTIPLICATORE D’IMPATTO SOCIALE: 4,3
COMUNITÀ INCLUSIVE
L’obiettivo è stato quello di sostenere la crescita dei campioni Juniores CONI, attraverso la donazione di borse di studio che permettano di conciliare attività agonistica e studio.
MOLTIPLICATORE D’IMPATTO SOCIALE: 3,3
COMUNITÀ INCLUSIVE
L’obiettivo è stato quello di sostenere la crescita dei giovani ragazze e ragazzi che scelgono le materie STEM come proprio indirizzo, attraverso la donazione di borse di studio.
MOLTIPLICATORE D’IMPATTO SOCIALE: 2,4