Logo Banca Ifis

Progetto EquiLibri

Per garantire il diritto allo studio universitario è nato il progetto EquiLibri – un progetto che offre la possibilità ai detenuti iscritti ad università, ma anche a coloro che desiderino iniziare o riprendere gli studi, di intraprendere e continuare il loro percorso di formazione attraverso corsi universitari di laurea triennale e magistrale.

EquiLibri 2

Una seconda opportunità: il reinserimento sociale

Supportiamo la Cooperativa Sociale Articolo 3 che realizza progetti finalizzati a promuovere il reinserimento sociale, operando in particolare all’interno della Casa di Reclusione Milano Bollate per dare una seconda opportunità ai detenuti.

 

Combattere l’emarginazione e la fragilità sociale significa dare una possibilità a chi si trova ai margini della comunità credendo il loro, per consentirgli di compiere un percorso che porti alla creazione di un valore sociale.

Misurazione d’Impatto

EquiLibri è tra i progetti, nell’ambito di Kaleidos, scelti per la Misurazione d’Impatto, attività sviluppata per dare un valore economico al cambiamento generato attraverso i progetti sociali che sosteniamo.

Scopri di più

57%

dei partecipanti al progetto ritiene di aver incrementato le probabilità di trovare un’occupazione una volta terminata la pena detentiva

73%

degli studenti sostiene di aver migliorato il proprio benessere personale

4,3

Moltiplicatore d’Impatto

EquiLibri

Perché sosteniamo il progetto

La collaborazione con l’Associazione Articolo 3 nel Carcere di Bollate è particolarmente significativa – rappresenta infatti un’attività cardine del nostro piano di engagement e sostegno al territorio su tematiche di inclusione, favorendo il reinserimento nel contesto economico e sociale di persone in difficoltà.

L’Associazione Articolo 3

Nata a Milano nel 1998, la Cooperativa Sociale Articolo 3 è espressione di un gruppo di operatrici sociali con particolari competenze, interessi ed esperienze in ambito giuridico, penitenziario e socioeducativo – Inoltre vent’anni di attività ha progettato, realizzato e gestito numerosi interventi finalizzati a promuovere il reinserimento sociale operando prevalentemente nell’area del disagio e dell’emarginazione.



	
	
	

Per approfondire

Scopri di più sul nostro sito.