Logo Banca Ifis

Supportare i più piccoli nel loro sviluppo con il Progetto ALDO

Nasce il centro estivo gratuito per bambini in condizioni di vulnerabilità sociale e materiale. Esperienze formative e artistiche, sono le attività che offre ALDO, progetto realizzato dall’Associazione Yolk e sostenuto da Banca Ifis, che vedrà protagonisti 70 bambini aiutandoli a far emergere e sviluppare il proprio potenziale.

Inaugurato a Roma nel giugno 2022, ALDO è un centro estivo gratuito ideato secondo un modello educativo all’aperto che darà la possibilità a 70 bambini tra i 6 e i 10 anni di partecipare ad innumerevoli attività all’interno del cortile della Scuola Carlo Pisacane – Istituto Comprensivo “Simonetta Salacone” a Tor Pignattara.

Il Progetto ALDO

Il Progetto ALDO, attivo per i mesi di giugno e luglio 2022, vedrà i bambini partecipare ad attività sportive come danza dei 5 ritmi, basket, taekwondo, calcio, skateboard, ma anche laboratori di teatro e di espressione artistica come quello di arte della fotografia.

Il programma non solo coinvolgerà i giovani offrendo loro stimoli ed esperienze uniche, ma darà un aiuto concreto alle famiglie e all’intera comunità del territorio.

Padiglione ALDO

Per ampliare e migliorare l’esperienza della outdoor education, è stato creato il Padiglione ALDO, spazio ideato per un apprendimento più flessibile e inclusivo. La struttura interattiva,creata in collaborazione con il collettivo di designer Paraside 2.0 insieme allo studio di architetti ZarCola, permette ai piccoli partecipanti di esprimersi liberamente e in completa sicurezza.

L’Associazione YOLK

YOLK è un’associazione nata nel 2017 ispirata dall’idea dell’uovo come nucleo  fecondo e generativo.  La sua missione è contrastare la povertà educativa e coinvolgere i bambini in condizioni di difficoltà sociale in attività extra scolastiche che possano far emergere  le potenzialità e il valore di ognuno.