

Economia della Bellezza è un progetto che si inserisce all’interno di Kaleidos, il Social Impact Lab di Banca Ifis che promuove attività a elevato impatto sociale a favore di persone e comunità, anche nella cultura.
Il Made in Italy, con il suo carico di tipicità, tradizione e qualità continua ad esercitare il suo fascino all’estero.
Più del 60% dei consumatori, indipendentemente dal proprio Paese d’origine, acquisterebbe prodotti Made in Italy ricchi di «saper fare» o con un alto livello di personalizzazione. Il Made in Italy è valorizzato dalla disponibilità dei consumatori a spendere di più grazie all’elevata qualità e all’attenzione al design.
Dalla terza alla quarta edizione, come è cambiato il mondo dell’Economia della Bellezza?
Torna ai risultati della scorsa edizione
“Avendo scelto la moda e l’arredo artistico e di design come campo di analisi della ricerca 2023 sull’“Economia della Bellezza”, assieme a Banca Ifis si è scelto di interloquire con una serie di imprenditori che, usando un aggettivo tanto abusato quanto perfetto, non si può non definire visionari; sono uomini e donne dotati di una visione, cioè di quella particolare capacità di vedere che – l’etimologia è una chiave interpretativa potentissima – nella costruzione originaria latina di Videre contiene la radice id che si ritrova anche nel verbo greco Οἶδα e che indica il sapere. La “visione” è dunque la capacità di conoscere superando il mero senso della vista. Gli imprenditori che hanno accettato di offrire la loro storia e testimonianza sul tema della Bellezza a questo importante progetto sono creatori di progetti innovativi, rivoluzionari e a lungo termine a cui hanno dedicato ogni momento della loro vita o, in alcuni casi, della loro seconda esistenza professionale, votata alla formazione delle nuove generazioni e alla preservazione del bello, dopo decenni consacrati al benessere delle loro aziende.”
Fabiana Giacomotti, storica della moda e del costume
Partecipa al sondaggio sulla Bellezza e il “saper fare artigiano”
Scopri di più sul nostro sito.