Logo Banca Ifis

The Laboratory of the Future

18. Mostra Internazionale di Architettura

Siamo felici di sostenere, in qualità di main sponsor, il Padiglione Italia di questa nuova edizione di Biennale Architettura che, per la prima volta, esce da Venezia e scende nei territori a favore di una dimensione partecipativa e di dialogo tra saperi e appartenenze diverse. Il sostegno all’ecosistema culturale è uno dei pilastri dell’impegno della Banca a favore dello sviluppo economico e sociale dei territori italiani. Un impegno che ha dato vita ad un progetto quale Economia della Bellezza, nato proprio nel contesto della Biennale, per esprimere il valore che genera un patrimonio fatto di cultura, territorio e impresa.

Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis

Per il terzo anno consecutivo, Banca Ifis conferma il suo impegno come partner all’interno de La Biennale di Venezia, “The Laboratory of the Future”,18. Mostra Internazionale di Architettura. La mostra, a cura dell’architetta scozzese Lesley Lokko, che si terrà dal 20 maggio al 26 novembre 2023 tra i Giardini, l’Arsenale e Forte Marghera.

Banca Ifis è Main Partner del Padiglione Italia, “SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri”, a cura dal collettivo Fosbury Architecture. Il progetto racconta lo “spazio” come un luogo fisico e simbolico, sistema di riferimenti conosciuti e territorio delle possibilità, con una serie di processi collaborativi nei territori che delineeranno un’agenda di transizione per il Paese.

Il collettivo Fosbury Architecture ha realizzato il progetto del Padiglione Italia con l’obiettivo, non soltanto di rimettere in mostra un’experience, ma di creare un importante impatto come attivatore di azioni concrete realizzate a beneficio del territorio e della comunità che le abitano.

Le nove tappe

Nove tappe nei siti rappresentativi di territori in condizioni di fragilità e trasformazione del nostro Paese: una serie di processi collaborativi creati da designer e advisor under 40 per affrontare le sfide globali del nostro tempo.

Per approfondire

Scopri di più sul nostro sito.