Economia
della Bellezza
Arte e Cultura asset
strategici di competitività
Arte e Cultura asset
strategici di competitività
Economia della Bellezza è la piattaforma di cultura d’impresa del Social Impact Lab Kaleidos di Banca Ifis e, quest’anno è stato realizzato nell’ambito di Ifis art, progetto che raccoglie tutte le iniziative della Banca per la valorizzazione dell’arte, della cultura, della creatività contemporanea.
Attore dal quale l’ambito artistico-culturali non è mai potuto fare a meno sono state le banche che mentre in passato ricoprivano un ruolo di sostegno, oggi sono attive nella valorizzazione del patrimonio culturale e nella creazione di valore per loro stesse e la società.
Dall’analisi sulle banche italiane, infatti è emerso che 16 gruppi bancari sono impegnati in progettualità e iniziative legate all’Arte e Cultura, dimostrando anche per questo settore come questi investimenti incidono positivamente sulla produttività aziendale.
Dalla quarta alla quinta edizione, come è cambiato il mondo dell’Economia della Bellezza?
Torna ai risultati della scorsa edizione
“Economia della Bellezza ha dimostrato con numeri e testimonianze concrete, di piccoli e grandi imprenditori del nostro Paese, quanto sia vincente il binomio tra arte e cultura e attività d’impresa. Una unione che crea valore, economico e sociale, e che conferma il ruolo chiave della figura dell’imprenditore-mecenate per lo sviluppo virtuoso della collettività. Per questo, ho voluto creare ‘Ifis art’, il brand che riunisce tutte le progettualità di Banca Ifis che hanno l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese. Una piattaforma integrata e aperta sia alle nostre persone che al territorio e che, tra le altre cose, prevede una corporate collection di importanti opere esposta nelle sedi del Gruppo, il Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg, a Mestre, il sostegno alle più importanti manifestazioni artistiche nazionali — da Biennale di Venezia a Roma Arte in Nuvola —, oltre a operazioni di assoluto rilievo come l’acquisto e il restauro dell’opera di Banksy ‘Migrant Child’, a Venezia, e del Palazzo San Pantalon, sul quale è stata realizzata”
Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis.
Scopri di più sul nostro sito.