Logo Banca Ifis
29/08/2011
15:14

Risultati 1° semestre 2011: accelera la crescita dei margini

Informazione privilegiata

Il Consiglio di Amministrazione di Banca IFIS riunitosi oggi sotto la presidenza di Sebastien von Furstenberg ha approvato il resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 30 giugno 2011.
Il primo semestre 2011 si caratterizza per l’ingresso del Gruppo Banca IFIS nel comparto dei crediti di difficile esigibilità che va ad affiancare la tradizionale presenza della Banca nel supporto alle Piccole e Medie Imprese. L’ingresso nel nuovo comparto è il risultato del successo dell’Offerta Pubblica di Acquisto sul capitale di Toscana Finanza. Quest’ultima è presente direttamente nel settore dell’acquisto, gestione ed incasso dei crediti non performing generati da banche e operatori del credito retail. Inoltre il gruppo acquisito è presente tramite la controllata Fast Finance nel settore dei crediti erariali generati da procedure concorsuali. L’operazione di acquisizione è stata perfezionata nel corso del mese di maggio. La data a partire dalla quale si consolida l’acquisizione è stata stabilita nel 30 giugno 2011. Pertanto l’attività del Gruppo Toscana Finanza non impatta i risultati economici del semestre oggetto di analisi, influenzati solo dai costi/proventi diretti dell’acquisizione. Diverso l’impatto sullo Stato Patrimoniale che recepisce i numeri di Toscana Finanza secondo i principi contabili adottati da Banca IFIS.
“L’acquisizione configura per il Gruppo Banca IFIS un altro momento importante nella lunga storia di crescita. Si tratta di un’integrazione realizzata nella prospettiva di aumentare la presenza in un settore di particolare rilievo in cui il Gruppo Toscana Finanza occupa una posizione qualificata;; riteniamo vi sia molto spazio per crescere ancora” commenta Sebastien von Furstenberg, Presidente del Gruppo “data la rilevante massa di crediti potenzialmente negoziabili oggi e nel prossimo futuro, anche in considerazione dell’andamento dell’economia”.

Condividi