- Approvato il Progetto di Bilancio 2022
- Via libera alla distribuzione di un dividendo, a titolo di saldo per l’esercizio 2022, di 0,40 euro per azione
Milano, 20 aprile 2023 – L’Assemblea degli Azionisti di Banca Ifis S.p.A., riunitasi oggi in unica convocazione sotto la presidenza di Ernesto Fürstenberg Fassio, nel rispetto delle disposizioni vigenti, quindi secondo le modalità previste dall’art. 106 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, ha approvato in sede ordinaria:
- il bilancio d’esercizio 2022;
- la distribuzione agli azionisti di un dividendo di 0,40 euro a titolo di saldo per l’esercizio 2022, al lordo delle eventuali ritenute di legge, per ciascuna azione con stacco cedola (n. 27) il 22 maggio 2023, data di legittimazione al pagamento del dividendo stesso (record date) il 23 maggio 2023 e data di pagamento (payment date) il 24 maggio 2023. Si ricorda che a novembre 2022 era già stato distribuito l’acconto sul dividendo per l’esercizio 2022, pari a 1 euro per azione;
- la Sezione I del documento “Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti” redatto ai sensi dell’art. 123-ter del D. Lgs. n. 58/1998. L’Assemblea ha inoltre deliberato in senso favorevole sulla Sezione II del citato documento relativa all’attuazione delle politiche di remunerazione nel corso dell’esercizio 2022;
- la modifica a talune previsioni del piano di incentivazione di lungo termine denominato “Piano LTI 2021-2023”.
Inoltre, l’Assemblea degli Azionisti, sempre in sede ordinaria, ha approvato la nomina del Fondatore, Sebastien Egon Fürstenberg, a Presidente Onorario di Banca Ifis a tempo indeterminato, conferendo mandato al Consiglio di Amministrazione – con il supporto del Comitato Remunerazioni e di un consulente terzo indipendente esperto in materia – per determinarne il compenso nei limiti fissati dall’Assemblea.
“L’Assemblea odierna consacra mio Padre a Presidente Onorario della Banca da lui fondata, registrando un anno di risultati per Banca Ifis senza precedenti. Ne esce confermata la capacità della Banca di creare valore per piccole e medie imprese e per tutti gli stakeholder e risulta premiata l’opera di formazione e di investimento sulle Ifis People. Questo è il frutto del lavoro di una squadra giovane e attenta alla diversity che, grazie ai nuovi processi di governance e alle numerose iniziative di sostenibilità incluse nella nostra ricca agenda sociale, ci ha permesso di generare anche un impatto positivo per i territori e le comunità in cui operiamo”, dichiara Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis.
Sempre in data odierna, infine, l’Assemblea degli Azionisti, in sede straordinaria, ha approvato le modifiche agli articoli 2, 4, 6, 8, 12, 14 e 20 dello Statuto di Banca Ifis.
Con provvedimento n. 0697752/23 del 18 aprile 2023 Banca d’Italia ha accertato, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, che le predette modifiche non contrastano con il criterio della sana e prudente gestione. La versione aggiornata dello Statuto è disponibile sul sito internet della Banca, sezione Corporate Governance > Relazioni e documenti.
Il verbale della riunione assembleare odierna e il rendiconto sintetico delle votazioni, contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni hanno rappresentato, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alle delibere, e il numero di astensioni, saranno messi a disposizione del pubblico nei termini previsti dalla normativa vigente, presso la sede legale della Banca, in via Terraglio 63 – 30174 Venezia Mestre, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket Storage (www.emarketstorage.com), nonché sul sito internet della Banca (www.bancaifis.it) sezione Corporate Governance > Assemblea degli Azionisti.