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La cosmesi biologica: l’innovazione della bellezza

Il futuro della cosmetica si trova in natura e Kosmetikal lo sa bene.

Kosmetikal

Dove la natura incontra la bellezza lì è presente Kosmetikal, impresa terzista impegnata nella ricerca, sviluppo e produzione di cosmetici naturali con ingredienti di origine biologica e vegan. Nata come piccolo laboratorio familiare, è cresciuta grazie alla curiosità e alla creatività tutta al femminile di Silvye Malfarà, AD dell’azienda, e sua madre Giovanna, a cui in seguito si è unita anche la sorella Sofia. Il successo di Kosmetikal giunge dopo qualche anno proprio grazie a un posizionamento fuori dagli schemi: un prodotto cosmetico con foglie d’oro distribuito nelle gioiellerie. Da lì parte un cammino che vede la costruzione di solide partnership con piccoli e grandi distributori nel mondo della farmacia, dell’erboristeria e dell’estetica.

“Dove c’è l’impossibile noi ci proviamo.”

Silvye Malfarà, AD di Kosmetikal

“Il modo migliore per predire il futuro è inventarlo.”

In Kosmetikal si respira un’atmosfera giovane e propositiva, il cui cuore pulsante è il reparto ricerca e sviluppo dove ogni giorno si esplorano le idee provenienti dall’interno e dall’esterno dell’azienda, le tendenze del mercato e si sperimentano nuove formulazioni. Anticipare i trend e offrire ai clienti prodotti sempre innovativi e di altissima qualità sono gli ingredienti vincenti di un’impresa che ha reso la flessibilità e il forte legame con i propri partner parte integrante del proprio ricco pacchetto di servizi. Kosmetikal, infatti, crea, inventa, disegna e accompagna i distributori farmaceutici, estetici ed erboristici in ogni passo grazie all’integrazione nel proprio organico di diversi esperti nell’ambito della certificazione, della grafica, della promozione.

Kosmetikal, partita come start-up grazie ad un piccolo investimento iniziale, è oggi un importante produttore in conto terzi di cosmetici biologici e vegan. Il portafoglio clienti è ampio e diversificato e ha condotto l’azienda ad un fatturato di oltre un milione e mezzo di euro (dati 2017) con una quota del 30% di export. Grande rilievo è dato all’investimento nella crescita delle risorse umane, nell’implementazione di macchinari e nel settore Ricerca e Sviluppo a cui sono stati destinati 144mila euro nell’ultimo anno.

Sostenibilità

Le materie prime utilizzate in Kosmetikal sono di origine naturale e certificate, il rispetto per l’ambiente è dunque parte integrante del DNA dell’azienda. La prossima sfida è la ricerca di un packaging che combini sostenibilità e resistenza, dato il rischio di reazione che le diverse formulazioni hanno a contatto con i materiali utilizzati per le confezioni.

Innovazione digitale

Negli anni l’azienda ha acquisito diversi macchinari 4.0 e ha cercato di sviluppare sempre più l’automazione in tutti i suoi settori, anche grazie all’implementazione di due gestionali a supporto dell’amministrazione e della cosmetica. L’impresa investe ogni anno una buona percentuale del suo fatturato in ricerca e sviluppo, inoltre il proprio programma di crescita prevede un ulteriore ampliamento delle attrezzature grazie agli incentivi statali Sabatini, Industria 4.0 e iper ammortamento.