Logo Banca Ifis

Cooperativa Sociale Il Volo, piccoli passi di inclusione

Costruire una società più equa e inclusiva, che appiani le disuguaglianze all’interno e fra i vari Paesi: questo è certamente tra gli obiettivi più importanti e impegnativi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Un percorso in cui ognuno può fare la sua parte, ma soprattutto un impegno per le realtà che ogni giorno si occupano di accogliere migranti e rifugiati.

La Cooperativa Sociale Il Volo è una realtà fondata nel 2016 da professionisti già da anni impegnati nell’assistenza e la tutela dei richiedenti asilo politico, attraverso percorsi di formazione e inserimento lavorativo volti a mettere al centro la persona nel suo percorso di integrazione e inclusione sociale.

Questi obiettivi vengono perseguiti nei due centri di Rieti e Rignano Flaminio a partire dall’assistenza degli ospiti dal punto di vista dei servizi di base, dell’assistenza sanitaria, legale durante il percorso di richiesta delle domande di asilo, fino all’insegnamento della lingua italiana, all’organizzazione di percorsi lavorativi e progetti di volontariato.

Un impegno concreto che si esprime anche nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica relativamente ai temi dell’inclusione con un’attenzione particolare a temi complessi come quello delle vittime di tratta. Le sfide contro le disuguaglianze sono molte, ma ogni piccolo gesto è importante.

Questi piccoli servizi che noi diamo, questi piccoli progetti che noi facciamo, hanno per le persone che noi aiutiamo un’importanza molto grande sotto l’aspetto umano e di inclusione nel nostro territorio.

Giulio Bagnasco, Responsabile Amministrativo della Cooperativa Sociale Il Volo

“Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi.​”

OBIETTIVO n. 10 Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile