Logo Banca Ifis

Per risolvere il caso basta un software

La semplicità di una tecnologia che ha conquistato il mondo.

Amped software

Martino Jerian sta concludendo gli studi in ingegneria elettronica. Il suo relatore gli propone di lavorare su un servizio di Image Processing per i carabinieri del RIS di Parma. Jerian intuisce che manca un software di analisi di immagini e filmati forensi di semplice utilizzo e ha una visione imprenditoriale: creare un software che includa tutti gli strumenti necessari alle indagini, che sia semplice da usare e compatibile con le esigenze del mondo giudiziario. L’obiettivo di Jerian è tanto semplice quanto ambizioso: diventare il leader mondiale di quel settore. Cosa che, grazie alla contaminazione con esperti e una focalizzazione sul servizio al cliente, gli riesce in una decina di anni.

“Tanto entusiasmo, un obiettivo chiaro e felici coincidenze: gli ingredienti del nostro successo.”

Martino Jerian, CEO di Amped Software

“L’intuizione di un istante talvolta vale una vita di esperienza.”

Il Fattore I di Amped Software è l’intuizione del fondatore Martino Jerian. Alla fine degli studi l’imprenditore intuisce il potenziale commerciale di un prodotto non ancora presente nel mercato: un nuovo software per l’analisi forense di immagini e filmati gestibile autonomamente anche da non esperti. Amped Software vince un premio dopo l’altro e si avvale di collaboratori riconosciuti nel settore a livello mondiale. Il software viene costantemente aggiornato e migliorato ma l’intuizione originale rimane la stessa che ha portato la piccola azienda di Trieste a vendere il suo software in più di 90 Paesi nel mondo.

Amped è la creatura di Martino Jerian, ingegnere elettronico con il fiuto imprenditoriale. L’azienda è composta da 18 persone, fra dipendenti e collaboratori, che includono delle figure di riferimento a livello mondiale nel settore dell’elaborazione delle immagini e dei filmati per l’analisi forense. Un terzo dei costi è investito in ricerca e sviluppo. Il fatturato è di oltre un milione e mezzo di euro e nel 2017. La quota di export supera il 95% in 90 Paesi nel mondo.

Sostenibilità

Amped Software pur consapevole del basso impatto ambientale del suo business si impegna comunque a rispettare la natura attraverso scelte di packaging ecologiche. Uno dei suoi software, inoltre, viene distribuito digitalmente limitando dunque l’uso di supporti USB.

Innovazione digitale

Il processo di sviluppo del prodotto è organizzato in base ad un gestionale per la pianificazione delle nuove funzionalità, dove vengono registrati i feedback dei clienti, utilizzati poi per sviluppare nuovi prodotti e funzionalità in base alla priorità.