Logo Banca Ifis

L’innovazione e la digitalizzazione al cuore della nostra strategia

Relazioni con i clienti, processi di vendita e di gestione, modalità di lavoro: la trasformazione digitale investe tutti gli aspetti della nostra attività e diventa una leva strategica per crescere

76 milioni di euro di investimenti per il Digital

Il Digital rappresenta uno dei quattro pilastri del nostro Business Plan 2022-2024, la “D” di DOES: nei prossimi tre anni investiremo 76 milioni di euro in tecnologia digitale, creando anche un team dedicato per accelerare l’innovazione.  

Puntiamo sul Digital per incrementare il nostro vantaggio competitivo e crescere a costi contenuti, attraverso tante iniziative mirate ad ampliare l’offerta dei prodotti sui canali di vendita digitali, migliorare la qualità e l’efficacia dei nostri servizi alla clientela e digitalizzare i nostri processi.  

Nelle nostre soluzioni dedicate alle PMI, il digitale diventa sempre più importante per l’acquisizione clienti e la relazione con la clientela, mentre nell’area NPL ottimizziamo le strategie di gestione portafoglio e di recupero crediti grazie alla robotica e all’intelligenza artificiale.  

Banca Ifis fa degli investimenti in digitalizzazione uno dei pilastri del proprio piano di crescita con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi e aumentare il proprio vantaggio competitivo.

Fabio Lanza - Condirettore Generale e Chief Operating Officer

La cyber security, una nostra priorità

Gli sviluppi tecnologici negli ultimi anni hanno rivoluzionato il settore bancario: dalle operazioni che tutti noi realizziamo online invece di recarci allo sportello, ai prodotti e servizi basati sull’elaborazione delle informazioni personali, alle nuove modalità di lavoro. Con la crescente digitalizzazione è aumentata la possibilità di incidenti informatici, e non solo di natura tecnica: i “cyber attacchi” sono cresciuti negli ultimi anni, sia in quantità sia in gravità.  

In questo contesto, la sicurezza informatica e la protezione dei dati diventano temi sempre più strategici, e ci vedono impegnati al massimo per prevenire gli incidenti, migliorando costantemente il livello di sicurezza delle informazioni.  

In tale scenario il Gruppo Banca Ifis, per sensibilizzare tutti i colleghi sul tema della cybersecurity, ha effettuato molteplici simulazioni volte ad allertare circa i rischi delle campagne malevole in corso. Vengono assicurate, inoltre, campagne di awareness sui dipendenti del Gruppo attraverso apposite iniziative volte a promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle  più recenti minacce informatiche, fornendo informazioni aggiornate in materia di protezione cyber e suggerendo informazioni utili per contrastarle. 

Ci avvaliamo anche di servizi specifici, quali il CERTFin (un’iniziativa pubblico-privata finalizzata a elevare la capacità di gestione del rischio informatico degli operatori finanziari italiani) per ricevere in tempo reale segnalazioni sui tentativi di frode nell’ambito bancario.

Dalle modalità di lavoro alle relazioni tra colleghi, dalla formazione ai percorsi di carriera, la cultura dell’innovazione permea la nostra organizzazione. Un passo decisivo è stato il lancio della piattaforma digitale Ifis Talent, che mette a disposizione di ogni dipendente tutti gli strumenti necessari per gestire la propria crescita professionale.

Abbiamo anche rinnovato la intranet Ifis4you: da semplice porta d’accesso a documenti e informazioni, è diventata uno spazio per condividere notizie, accedere a eventi in live-streaming e a contenuti multimediali.

Lo smart working evolve: attraverso MyIfiswork, stiamo implementando una nuova modalità organizzativa che si basa sull’alternanza fra lavoro a distanza e in presenza e la flessibilità nella scelta di orari e spazi di lavoro. 

Scopri di più sui nostri progetti digitali per i dipendenti.

Consideriamo l’innovazione come una leva competitiva: ci rende più flessibili e agili e permette di migliorare sempre di più la customer experience dei nostri clienti.

Con myIfis, abbiamo razionalizzato i nostri portali in modo da fornire alle imprese un unico punto di accesso per una gamma arricchita di prodotti e per lo svolgimento di tutte le operazioni in modalità digitale. Stiamo inoltre digitalizzando i processi di vendita, per accrescerne l’efficienza e l’efficacia e ridurre i rischi operativi. 

Nell’ambito NPL, la tecnologia ci permette di migliorare costantemente il modo in cui operiamo. Abbiamo creato il portale PagaChiaro, dove le famiglie debitrici possono monitorare e saldare il proprio piano di rientro con modalità semplici. Stiamo anche implementando strumenti di robotica (voice bot) nella sottoscrizione dei piani di rientro. A monte, l’intelligenza artificiale ci aiuta ad analizzare grandi quantità di dati, ottimizzando i processi nell’acquisizione di portafogli.  

Scopri di più sui nostri progetti digitali per il business.