Logo Banca Ifis

Parti correlate e soggetti collegati

Le Operazioni con Parti Correlate sono disciplinate da una specifica Politica, adottata dal Consiglio di Amministrazione ai sensi del Regolamento CONSOB n. 17221/2010 e successive modifiche; dalla Circolare Banca d’Italia n. 285/2013 e successive modifiche; dalle obbligazioni degli esponenti aziendali bancari ex art. 136 del TUB; nonché le obbligazioni degli esponenti aziendali delle società finanziarie ex Circolare Banca d’Italia n. 288/2015 e successive modifiche.

Politica di Gruppo in materia di operazioni con parti correlate, soggetti collegati ed Esponenti Aziendali ex art. 136 T.U.B.

Banca Ifis svolge le proprie attività attenendosi alle disposizioni normative e regolamentari applicabili ed ispirandosi all’osservanza dei fondamentali principi di correttezza e coerenza per il raggiungimento del miglior risultato economico nel rispetto dei principi etici aziendali.

La “Politica di Gruppo in materia di operazioni con parti correlate, soggetti collegati ed Esponenti Aziendali ex art. 136 T.U.B.”, delinea l’approccio che la Banca, anche nell’esercizio del proprio ruolo di Capogruppo, adotta al fine di assicurare un efficace presidio degli eventuali rischi di conflitti di interesse nelle operazioni con parti correlate e soggetti collegati. Mira a presidiare il rischio che la vicinanza di taluni soggetti alle strutture decisionali delle Società del Gruppo possa compromettere l’oggettività e l’imparzialità delle decisioni relative ad operazioni con i medesimi soggetti, con possibili estrazioni di benefici privati, distorsioni nel processo di allocazione delle risorse, esposizione della Banca a rischi non adeguatamente misurati o presidiati, potenziali danni per depositanti ed azionisti, assicurando la trasparenza e la correttezza sostanziale e procedurale di tali operazioni, realizzate direttamente o per il tramite delle Controllate.

In particolare, la Politica definisce:

  • I criteri per identificare i soggetti le cui operazioni possano rientrare nell’ambito di applicazione della Politica stessa;
  • Le procedure di istruttoria, proposta e deliberazione delle operazioni;
  • Gli adempimenti informativi successivi agli Organi Sociali;
  • Gli obblighi di informativa e trasparenza;
  • Le esenzioni dall’applicazione della Politica.

La Politica classifica le operazioni in base alla rilevanza dimensionale in:

  • Operazioni di Maggiore Rilevanza: sono le operazioni in cui almeno uno degli indici di rilevanza, applicabili a seconda della specifica operazione, sia superiore alla soglia del 5% dei Fondi Propri consolidati tratti dal più recente stato patrimoniale consolidato di Banca Ifis;
  • Operazioni di Minore Rilevanza: sono le operazioni, diverse dalle operazioni esigue, in cui gli indici di rilevanza, applicabili a seconda della specifica operazione, risultino minori o uguali alla soglia del 5%;
  • Operazioni Esigue: sono le operazioni il cui controvalore è inferiore o uguale:
    • 50.000€, nel caso di acquisto di beni e/o servizi da fornitori;
    • 250.000€, nel caso di concessione di finanziamenti a clienti.

Politica di Gruppo

Politica di Gruppo in materia di operazioni con parti correlate, soggetti collegati ed Esponenti Aziendali ex art. 136 T.U.B.

Operazioni con parti correlate

Documento informativo relativo ad un’operazione di maggior rilevanza con Parti Correlate